Here I Am

Foto biografia Alessandro Modena
Dal progetto fotografico
di Matteo Braschi

Quando si decide di aprire il proprio sito web è inevitabile partire dalla pagina più difficile, questa. Gli articoli probabilmente verranno dopo, ma è con queste prime parole che si apre il progetto. Torno a pubblicare un mio sito web personale a distanza di molti anni, dopo aver abbandonato il mio primo dominio alemodena.it, vecchio progetto che se non ricordo male non riuscii mai a concludere e pubblicare. Devo ringraziare Salvatore Cordiano che seppur non conosca, attraverso il suo sito web personale mi ha fatto tornare la voglia di tornare ad avere un mio piccolo angolo nel web.

Una delle difficoltà con le quali confrontarsi quando ci si accinge a questi piccoli-grandi progetti è la costanza: penso che spesso progetti di questo tipo nascano in quei rari momenti in cui si ha del tempo libero e poi si perdono dietro alla routine della vita quotidiana che non regala mai il tempo di farli crescere.

Forse questa volta andrà diversamente. Scrivo nel 2020, ed esattamente durante la pandemia che sta imperversando nel mondo. Ad oggi in Italia ci sono più di 14.000 morti e nella sola Lombardia 8.300. E’ il 4 aprile. Non sono pronto a lasciare il mio commento su ciò che sta succedendo e non voglio andare off-topic. Ma questo particolare periodo che stiamo vivendo forse mi darà la possibilità di iniziare questo progetto e di pubblicarlo prima che tutto finisca. E’ una di quelle cose che questo periodo di stop forzato concede. Tanto tempo da trascorrere a casa.

Classe ’85, posso definirmi un Millenial. Grazie a mio padre ho avuto la grande fortuna di prendere in mano uno dei primi 386 con sopra Microsoft 3.11, negli anni ’90. Da quel momento non ho più abbandonato questo strano oggetto che ancora oggi ha un ruolo importante nella mia vita. E’ ciò che mi consente di guadagnare e vivere. Quando mi chiedono come ho iniziato, mi piace raccontare che sono riuscito a trasformare la mia passione nel mio lavoro. Nel 2005 inizio a lavorare come webmaster in una società di Pubbliche relazioni di Milano, MilanoMondana, che in seguito si trasforma in Centoeventi, una delle più importanti agenzie di eventi di Milano e che oggi è divenuta parte di SG Company S.p.A. , società quotata in borsa. I suoi soci sono ancora presenti, e io con loro, dopo quasi 15 anni di lavoro.

Durante questi anni ho avuto due importanti fasi che mi hanno profondamente formato e mi hanno portato dove sono ora: nel 2008 ho aperto la mia partita IVA e dopo alcuni anni di libera professione (Ditta individuale MwDesign) ho iniziato a collaborare con Granet S.r.l. , software house nata a Settimo Milanese facente parte del gruppo Chapeaux, web agency di Milano ancora oggi operativa.

Ho imparato la base del lavoro che ancora tutt’oggi svolgo dai numerosi progetti di web design e web marketing svolti per conto dei miei clienti e successivamente con Granet S.r.l. . Ho conosciuto in Granet persone con un talento notevole che ancora tutt’oggi sono dei miei grandissimi amici e che hanno aiutato a formarmi dal punto di vista di Digital Project Management, soprattutto sul fronte del sviluppo.

Nel 2015 fondo la mia prima S.r.l. assieme ai soci di CEV Holding, i miei amici e primi datori di lavoro della vecchia Milano Mondana. Nasce così Twico S.r.l. , alla quale do il nome e con la quale inizia il mio vero percorso imprenditoriale.

La società arriva ad avere 14 dipendenti e si specializza nel settore del Social Media Marketing, dello sviluppo web e mobile e dell’advertising su Facebook e Google. Il 20 ottobre 2019 – nell’ambito di un’operazione di vendita di tutto il gruppo CEV Holding – vendo le mie quote a SG Company S.p.A., attuale capogruppo. Twico oggi è ancora sul mercato come Divisione Digitale del gruppo SG.

Nel momento in cui scrivo, ricopro il ruolo di Head of Twico Division. Gestisco un team di 4 persone specializzate in Digital Project Management e sono di supporto alle altre Divisioni di SG Company.

[Update Settembre 2020] Da Settembre 2020 ho deciso di lasciare SG Company per una nuova avventura: sono entrato a far parte di Syncronika, una web agency di Milano attiva da circa 10 anni fondata da Valerio Giacomelli e Omar Tigrini e con la quale ho da sempre collaborato per alcuni progetti di sviluppo web. Mi occupo di gestire tutta la parte Agenzia.

Ma la mia vita non è solo lavoro e PC (dal 2008 OsX life). Cerco il più possibile di diversificare il mio tempo perché credo che porti ad un’ottima qualità della vita. Sempre nel 2015 – a pensarci bene, un anno importante! – scopro il mondo dell’Alta Montagna e dell’Alpinismo. Frequento il corso di avvicinamento all’Alpinismo delle Guide di Cormayeur ed è subito… totale Amore a prima vista. Nel 2016 frequento il corso della sottosezione FALC di Milano e da quel momento la mia vita inizia a ruotare attorno alla passione per la Montagna. In 4 anni scopro l’arrampicata, l’alpinismo di alta montagna, l’arrampicata su ghiaccio e lo sci-alpinismo, quest’ultimo proprio quest’anno poco prima che iniziasse l’epidemia da Sars-Covid-2.

Dal 2018 consigliere e socio fondatore di Vertical Lab, un’Associazione Sportiva Dilettantistica che si occupa di formare appassionati e atleti alle tecniche di arrampicata con corsi Indoor e Outdoor.

Sul mio profilo LinkedIn potrai leggere approfondimenti sulla mia vita lavorativa.

Le ascese tecnicamente più impegnative, una sorta di CV Alpinistico

  • Mont Blanc (4.810mt) dalla Via dei Papi, normale italiana, D
  • Cima Grande di Lavaredo dalla Via Mazzorana, VI+
  • Biz Bernina (4.049mt), Cresta Biancograt, AD+
  • Monte Disgrazia, parete Nord, D+
  • Gran Paradiso, parete Nord, D
  • Pizzo Badile, Spigolo Nord Est
  • Pizzo Cengalo, Spigolo Vinci
  • Auguille Dibona, Via dei Savoiardi
  • Le Mejie, Vuoie du Marsilleais
  • Punta Allievi, Erba Fumagalli
  • Couloir Gervasutti, Tour Ronde
  • Piramide Vincent, Cresta del Soldato

Dal 2019 Istruttore sezionale FALC di Milano.